ALTRI SPORT | mercoledì 16 agosto 2017 19:16

ALTRI SPORT | venerdì 16 giugno 2017, 12:29

Podismo: Domani debutta il Grivola Trail, il via da Aymavilles

La Grivola domina il percorso di gara

Manca ancora qualche accorgimento, poi tutto sarà pronto per l’edizione zero del Grivola Trail. La manifestazione, il cui tracciato è stato ideato da Abele Blanc, è organizzata da un comitato coordinato da Fondation Grand Paradis L’edizione di prova partirà sabato 17 giugno alle 7 da Aymavilles e si concluderà con un tempo previsto di circa 10 ore. 46 i chilometri, con 3.600 metri di dislivello positivo, che coinvolgeranno l’intero territorio del Comune di Aymavilles toccandone gli importanti monumenti, come la chiesa di Saint Léger, il ponte acquedotto di Pont d’Ael e il castello, permettendo di scoprirne il paesaggio, tra i vigneti ed i panorami mozzafiato.

Un terzo del tracciato sarà all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso, passando nei pressi di tre casotti dei guardaparco e toccando il Bivacco Gontier. L’itinerario permette agli atleti di scoprire i sentieri inediti dell’area protetta nel periodo della massima fioritura. Non solo un evento sportivo, dunque, ma anche un prodotto escursionistico, un’occasione per percorrere l’intera Valle di Cogne senza toccare la strada regionale.

Testeranno il percorso e lo racconteranno una volta giunti al traguardo importanti nomi del running ma non solo. Su tutti, spiccano i nomi di Enzo Benvenuto, Bruno Brunod, Franco Collé, Gloriana Pellissier, Ugo Perucca e Diego Vuillermoz, ma anche gli alpinisti e guide alpine Claudio Bastrentaz e Marco Camandona e gli sciatori Elisa Brocard e Francesco De Fabiani. Ospite d’eccezione sarà Silvio Mondinelli, secondo italiano ad aver raggiunto tutte le quattordici vette più alte del mondo senza l'uso di ossigeno supplementare.

a. b.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore