/ GINNASTICA

GINNASTICA | 28 maggio 2017, 19:57

Ginnastica: Alexia Angelini spaziale ai nazionali di categoria

La ginnasta valdostana conquista uno splendido 6° posto nell’All Around e soprattutto sale sul secondo gradino del podio nella finale alle parallele

Ginnastica: Alexia Angelini spaziale ai nazionali di categoria

Tra venerdì 26 e domenica 28 maggio, al Palaginnastica di Torino, per Alexia Angelini è andato in scena l’atto finale di questa prima parte della stagione agonistica, con la finale nazionale del Campionato di Categoria. La fuoriclasse di Charvensod, in forza alla GAL di Lissone, è scesa in pedana nella categoria “senior1”, partecipando sia alla gara All Around, su tutti e quattro gli attrezzi, che alle finali di specialità.

Venerdì c’è stata la gara valida per la classifica generale e qui Alexia ha condotto una gara all’altezza del suo valore, con un solo errore, alle parallele asimmetriche, cosa che non le ha comunque impedito di ottenere un ottimo 6° posto nell’All Around, con il punteggio complessivo di 49.30. I punteggi agli attrezzi sono stati i seguenti: 13.10 al volteggio, 12.50 alla trave, 11.10 alle parallele e 12.60 al corpo libero.

(Il  sorriso di Alexia)

Ma oltre all’ottimo risultato di classifica, per Alexia c’è stato anche il gran colpaccio della qualificazione a tutte le finali di specialità. E domenica è stato il grande giorno. Alexia ha iniziato al volteggio, dove, con due salti ben eseguiti, ha ottenuto lo stesso punteggio della qualificazione, 13.10, conquistando un 4° posto di grande valore. È stato poi il turno della trave e qui la nostra ginnasta ha ancora una volta risposto alla grande alle attese, ripetendo e anzi migliorando la già buona prestazione di venerdì e conquistando, con un buon 12.65, ancora un 4° posto.

Ma il colpaccio Alexia lo ha realizzato proprio nell’attrezzo che l’aveva vista commettere l’unico errore significativo nella gara di venerdì, cioè le parallele asimmetriche: qui la ginnasta valdostana è stata davvero superba, con un esercizio nuovo che le ha consentito di realizzare uno stratosferico 13 netto ma che soprattutto le ha permesso di salire sul 2° gradino del podio. L’ultimo esercizio che Alexia ha dovuto affrontare è stato il corpo libero, ma purtroppo un leggero infortunio rimediato i precedenza l’ha costretta ad eliminare buona parte delle sue difficoltà acrobatiche e così di fatto non ha potuto competere come avrebbe voluto e potuto, realizzando comunque un accettabile 10.75.

Davvero una grande giornata per Alexia Angelini e per tutta la ginnastica valdostana!

ma. fu.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore