/ VARIE&CURIOSITÀ

In Breve

VARIE&CURIOSITÀ | 22 maggio 2017, 12:00

Danza: Ottima prestazione delle ballerine di Ellada Mex allo Yagp di New-York

Dal 6 al 16 aprile 2017, cinque ballerine dell'Ecole et Conservatoire de danse di Ellada Mex - Flora Fedele, Sophie Martinet, Federica Scarfò, Lucrezia Spinetti e Anaïs Stevenin - hanno preso parte a New York alle finali del prestigioso concorso internazionale di balletto Youth America Grand Prix, dopo essere entrate nei top 12 della categoria "Ensemble" nella qualificazione europea di Parigi del mese di novembre

Danza: Ottima prestazione delle ballerine di Ellada Mex allo Yagp di New-York

L'esecuzione di "Ragnatela di pensieri", coreografia contemporanea di Ellada Mex e Angelo Monaco, sulla musica di Agnes Obel, ha ottenuto un ottimo risultato, fruttando loro la votazione di 90/100. Inoltre, nel corso della settimana, hanno partecipato a workshops con grandi maestri con cui hanno anche allestito una coreografia per lo spettacolo di gala conclusivo presso il Lincoln Center, santuario della danza newyorkese, dove hanno preso parte ballerine e ballerini vincitori di edizioni precedenti della competizione e affermati sulle scene di importantissimi palcoscenici mondiali.

«Questa trasferta a New York, resa possibile grazie anche al contributo del Consiglio regionale della Valle d'Aosta e alla Nuova Autoalpina, è stata un’esperienza molto importante per le mie allieve che hanno avuto l’opportunità di allenarsi con i migliori ballerini, selezionati da tutto il mondo e con insegnanti di fama internazionale. - dice Ellada Mex - L'allenamento è stato molto intenso e impegnativo visto che durava più di 6 al giorno tra workshop e prove per lo spettacolo finale. Sono molto orgogliosa di loro e contenta del lavoro che abbiamo fatto insieme.»

(Nella fotoLucrezia Spinetti e Leonardo Sinopoli a Mosca)

Al ritorno due gradite sorprese: l’ingresso di Lucrezia Spinetti all'ACTS di Parigi, una delle sette università di danza contemporanea e arte in Francia e di Leonardo Sinopoli nel corpo di ballo del Balletto di Toscana. Lucrezia occuperà, infatti,  uno dei 18 posti riservati ad allievi selezionati senza audizione grazie all’alta preparazione che è stata apprezzata durante l’anno di collaborazione tra ACTS e l’ECD di Ellada Mex  soprattutto da Agnès Letestu (étoile du ballet de l'Opéra de Paris) e Pasqualina Noel (una dei 3 master teacher di tecnica Graham presenti in Europa).

Leonardo Sinopoli, invece, in soli tre anni passati nell’ECD di Elllada Mex, ha cominciato a raccogliere risultati aggiudicandosi prima una borsa di studi e in questi giorni l’ingresso nel corpo di ballo del Balletto di Toscana che lo vedrà impegnato nella tournée autunnale della “Bella addormentata”, oltre ad essere stato scelto dal coreografo Nicola Galli per diversi spettacoli estivi.

Prossimo appuntamento per i ballerini della scuola è previsto per domenica 11 giugno con lo spettacolo “Il mistero di Shakespeare”.

Per informazioni potete rivolgervi alla palestra SAMI, contattarci alla mail elladart@yahoo.com o al tel. +39 3336805542, seguire la nostra pagina  Ecole et Conservatoire de danse di Ellada Mex

red. spr.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore