/ SPORT INVERNALI

SPORT INVERNALI | 04 marzo 2017, 10:04

Sci: Sfilata di campioni nei fine settimana di Torgnon

Max Blardone con il maestro Giorgio Machet e i suoi allievi e in altri momenti della sua visita a Torgnon

Max Blardone con il maestro Giorgio Machet e i suoi allievi e in altri momenti della sua visita a Torgnon

Il quarto incontro nell’ambito della rassegna “Week-end con il Campione”, che si svolge a Torgnon in questa seconda parte della stagione invernale, ha visto protagonista il gigantista Max Blardone, 25 podi, di cui sette vittorie, in Coppa del Mondo, oro ai Mondiali Juniores, tre partecipazioni alle Olimpiadi e attualmente commentatore televisivo. Accolto da numerosi bambini e dai maestri di sci, Blardone ha subito indossato sci e scarponi e insieme al suo bimbo diquattro anni e mezzo, Alessandro, ha preso parte alla tradizionale fiaccolata di Carnevale.

Dopo essersi prestato al trucco colorato previsto appositamente per l’evento dall’animazione per bambini, il campione è salito sulla navetta che conduceva all’inizio pista e ha simpatizzato con tutti i partecipanti che hanno dato vita al serpentone luminoso sulla neve. Al traguardo, dove musica e cioccolata calda animavano il foltissimo pubblico, Blardone e i 130 bambini partecipanti sono stati accolti da calorosissimi applausi. Qui Max ha autografato tutti i caschi dei piccoli sciatori e si è complimentato per l’organizzazione della manifestazione.

Blardone (foto) ha intrattenuto il pubblico a partire dalle 21,30 fino a serata inoltrata, raccontando la sua brillante carriera, rivivendo molte emozioni e rispondendo anche a molte domande. Il giorno dopo il campione si è recato sulle piste prima del previsto, in modo da potersi trattenere con gli atleti dello Sci Club Torgnon, che per un giorno hanno potuto beneficiare di un allenatore d’eccezione. Max infatti si è unito agli allenatori, dando dritte preziose alle giovani promesse locali dello sci alpino. In seguito ha sciato con gli accompagnatori esperti, che gli hanno fatto scoprire il comprensorio di Torgnon, a lui sconosciuto e che, nonostante la giornata grigia e con nevicata in corso, ha saputo incantare il campione.

“Avete un territorio molto ricco – ha dichiarato in un’intervista – caratterizzato da un’offerta molto differenziata e da una particolare attenzione alle famiglie”. E infatti, dopo la scoperta di tutti i locali sulle piste, dove i gestori lo hanno accolto con tanta simpatia, Max Blardone si è tolto gli sci solo a chiusura impianti, esprimendo l’intenzione di tornare con la propria famiglia. Inaugurato il 4 febbraio scorso dall’olimpionico di sci nordico Cristian Zorzi e proseguito con la signora della Valanga Rosa dello sci alpino degli anni ’70 Claudia Giordani e il mito della Valanga Azzura Pierino Gros, il “Weekend con il campione” si concluderà il 12 marzo prossimo con l’arrivo a Torgnon di Giorgio Rocca.

“Siamo molto soddisfatti di come sia andata finora la rassegna – dice il sindaco Daniel Perrin - abbiamo anche riscontrato un importate incremento di presenze in questa settimana di carnevale e la massiccia partecipazione alla fiaccolata ne è una testimonianza”.

a. b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore