/ BASKET

In Breve

BASKET | 27 ottobre 2016, 14:00

Basket: L’Eteila Under 15, un’officina che sforna cestisti

La formazione dell'Eteila Under 15

La formazione dell'Eteila Under 15

Nel basket, specialmente in realtà di ridotte dimensioni come quella valdostana, la cura del settore giovanile è di fondamentale importanza e sin dalla sua nascita l’Eteila della presidente Stella Lippolis ha abbracciato questa filosofia. Ne è un esempio la squadra che partecipa al campionato regionale Under 15, allenata anche per questa stagione sportiva da coach Silvia Rosset.

Il gruppo, come è naturale per chi a quell’età sceglie di praticare uno sport di squadra, gioca istintivamente sul collettivo; per questo coach Rosset, che ha quest’anno acquisito anche il patentino di preparatore atletico di base, punta nella preparazione soprattutto sulla base atletica e sui fondamentali. I fondamentali, come dice il nome stesso, sono i movimenti base del gioco: arresto, tiro, terzo tempo, partenza devono essere eseguiti con precisione e la formazione di Rosset da questo punto di vista ha molto da lavorare, come è anche logico vista l’età dei giocatori.

Il lavoro comincia a dare i suoi frutti, visto l’ottimo esordio in campionato con il successo sul campo di Castelletto (44 -81). Questo il tabellino degli aostani: De Fazio 6, Fazari 4, Macheda 8, Mirabello 11, Monti 12, Popescu 6, Scaperrotta 12, Trecate 10, Vallino 10, D'Aquino 2, Bechini. Coach Rosset S.

aostasports.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore