/ SPORT INVERNALI

SPORT INVERNALI | 24 giugno 2016, 19:00

Kilometro Lanciato: A Milano la storia e le leggende del KL

I fratelli Ivan e Simone Origone

I fratelli Ivan e Simone Origone

Storia, aneddoti e leggende del Kilometro Lanciato saranno raccontati nel corso del progetto STORIE OLTRE IL LIMITE, che verrà presentato in conferenza stampa mercoledì 13 luglio allo Sheraton Diana Majestic di Milano. L'iniziativa è nata per rispondere a una esigenza impellente, ovvero ordinare e raccogliere le meravigliose testimonianze legate ad una sigla indimenticabile: KL.

Centinaia di atleti, in tutto il mondo, hanno partecipato per anni a questa competizione estrema; migliaia di appassionati l'hanno seguita e ancora la seguono nella sua continua evoluzione. Prima d'ora il materiale a disposizione non ha mai avuto diffusione e accessibilità: frammentato, slegato, spesso irraggiungibile. La missione del progetto STORIE OLTRE IL LIMITE è consistita nel seguire le tracce del Kilometro Lanciato, dalle sue origini negli anni '30 del secolo scorso, fino agli ultimi, incredibili records maschili e femminili.

Un'attenzione particolare, ovviamente, è stata dedicata a Cervinia, vero e proprio 'tempio' della specialità e storica capitale di questo progetto: nessun altro luogo ha mai legato in modo così intenso le sue vicende ad una gara che tutto il mondo ancora ci invidia e ricorda.

Sulla pista di Plateau sono state scritte, tra il 1947 e il 1978, le pagine più incredibili del KL: discese (e cadute) leggendarie davanti a platee sterminate, personaggi rimasti per sempre nel cuore degli sportivi (Di Marco, Mc Kinney, Hakkinen, Meynet, Simons, Casse, il team giapponese e altri ancora), attori e vip in trepida attesa, un'evoluzione di marketing rivoluzionaria, il fascino del pericolo imminente, i nuovi materiali.

L'elenco sarebbe lunghissimo, ci sarà modo di parlarne più a lungo in sede di conferenza stampa, in programma alle ore 11 presso il già citato Sheraton Diana Majestic di Milano. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0161 213038 oppure inviare un'email a KL@edizionieffedi.it

info KL Edizioni Effedi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore